allestire furgoni
Utenti che stanno guardando questo topic:0 Registrati,0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti registrati: Nessuno


 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere quotidiane
PrecedenteInvia Email a un amico.Utenti che hanno visualizzato questo argomentoSalva questo topic come file txtVersione stampabileMessaggi PrivatiSuccessivo
Autore Messaggio
Merlin Magic






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 03/07/09 16:04
Messaggi: 886
Merlin Magic is offline 

Località: borso del grappa (TV)
Interessi: sport in genere, corse levrieri (whippet)
Impiego: geometra


S-Max: 2.0 Tdci titanium con titanium pack (2007)

italy
MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:11 pm    Oggetto:  allestire furgoni
Descrizione:
Rispondi citando

Ragazzi...scusate se ne approfitto...ma mi pare che in questo forum ci siano persone preparate e disponibili.
Mio papà ha comperato uno Sprinter NGT (a metano); tale furgone è immatricolato come autocarro ed intestato ad un privato (dunque l'iva non viene scaricata).
Prima domanda: essendo intestato a privato invece che ad azienda, può circolare anche di domenica e può guidarlo chiunque (tipo io)?
Seconda domanda: se lo si volesse camperizzare mettendo dentro il minimo indispensabile per poter fare un week fuori porta si corrono rischi?
Terza domanda: sicome mettersi a fare finestre è leggermente un casino (e non fattibile perchè mio papà lo userà per trasportarci cose)...se si toglie la paratia che divide il vano di carico dal vano antistante è un problema? tale paratia è semplicemente avvitata a dei profili di supporto...e la rimuoverei per poterci mettere la gabbia dei cani dietro e poterli vedere...ed inoltre per far passare aria e luce al vano posteriore.
Mio papà voleva in ogni caso camperizzarlo un minimo che gli consenta di potersi fermare e dormire qualora dovesse rimanere in giro per più di una giornata...dunque ha già iniziato a coibentarlo.
Vi sarei grato se mi parlaste delle vostre esperienze e/o conoscienze in merito...
Ciao
Nicola

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


meglio avere rimorso per qualcosa che si è fatto, che rimpianti per non aver avuto il coraggio di farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Adv



MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:11 pm    Oggetto: Adv



Torna in cima
killerscemo






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 35
Registrato: 23/03/11 21:47
Messaggi: 776
killerscemo is offline 

Località: monterotondo
Interessi: Un po di tutto e niente!!!
Impiego: impiegato


S-Max: S-max 2.0tdci Titanium DPF

italy
MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:38 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ciao Merlin, premetto che non sono un esperto, ma qualcosa sò e quindi ti dico la mia...

Il mezzo se intestato a persona privata ad uso privato lo può condurre chiunque e se fino ai 35q.li puo circolare liberamente anche di domenica.
Per quanto riguarda la camperizzazione, non puoi effettuare trasformazione del veicolo senza prima richiedere l'omologazione in quanto i camper sono veicoli "ad uso speciale" e godono di agevolazione a livello Bollo e RCA.
E comunque la trasformazione è fattibile, ma in questo caso dovresti reimmatricolare il veicolo come uso promiscuo (ma non sono sicuro che si possa fare ancora ma basta chiedere in MTCT).
Inoltre se il veicolo è utilizzato per trasporto cose la paratia non puo essere asportata in quanto ne vale la sicurezza del conducente e di chi siede accanto, in quanto in caso i incidente la paratia non lasscia passare in cabina il materiale trasportato!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger
Merlin Magic






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 03/07/09 16:04
Messaggi: 886
Merlin Magic is offline 

Località: borso del grappa (TV)
Interessi: sport in genere, corse levrieri (whippet)
Impiego: geometra


S-Max: 2.0 Tdci titanium con titanium pack (2007)

italy
MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 5:42 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Grazie per il contributo.
Lo so che è possibile camperizzare un furgone, come pure immatricolarlo camper...ma io volevo evitarlo in quanto l'uso prevalente lo farà mio papà per trasportare materiali. La paratia in caso può essere sostituita da una a griglia anzichè piena? da quel che mi risulta nel libretto non vi è scritto nè della presenza di questa...ne delle caratteristiche. Il dubbio che io ho è che sia messa per poter meglio caricare il posteriore...ma essendo a viti pensavo che in caso di necessità si potesse togliere.
Sentiamo altri commenti, pensieri, pareri...ecc ecc

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


meglio avere rimorso per qualcosa che si è fatto, che rimpianti per non aver avuto il coraggio di farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luca.decarlo






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 18/12/10 18:13
Messaggi: 1443
luca.decarlo is offline 

Località: Pesaro
Interessi: Hitech
Impiego: Area Manager Centro/sud Italia
Sito web: http://www.lucadecarlo.it

S-Max: Ex: 2.0 Tdci 163cv PowerShift Titanium (2010)

italy
MessaggioInviato: Ven Set 16, 2011 10:29 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Analizziamo le varie questioni:

Citazione:
Prima domanda: essendo intestato a privato invece che ad azienda, può circolare anche di domenica e può guidarlo chiunque (tipo io)?


Può girare la domenica e dovunque, se vuoi essere preciso alle indicazione del codice relativo alle immatricolazioni per circolare dovresti avere una delega

Citazione:
Seconda domanda: se lo si volesse camperizzare mettendo dentro il minimo indispensabile per poter fare un week fuori porta si corrono rischi?


Cosa intendi metterci un sacco a pelo? o strutture fisse?

Citazione:
Terza domanda: sicome mettersi a fare finestre è leggermente un casino (e non fattibile perchè mio papà lo userà per trasportarci cose)...se si toglie la paratia che divide il vano di carico dal vano antistante è un problema? tale paratia è semplicemente avvitata a dei profili di supporto...e la rimuoverei per poterci mettere la gabbia dei cani dietro e poterli vedere...ed inoltre per far passare aria e luce al vano posteriore.


Si è un problema serissimo la grata è parte integrante dell'autocarro, se la rimuovi non sarebbe più omologato, di conseguenza il libretto sarebbe nullo e sopratutto in caso di sinistro l'assicurazione non sarebbe valida.

Citazione:
Mio papà voleva in ogni caso camperizzarlo un minimo che gli consenta di potersi fermare e dormire qualora dovesse rimanere in giro per più di una giornata...dunque ha già iniziato a coibentarlo.


Per farlo in maniera definitiva va modificato il libretto, chiaramente ricollaudato.

Secondo un Ing. della motorizzazione di Pesaro la trasformazione da auto a autocarro non sarebbe reversibile, infatti il marito di mia mamma ha acquistato una Murano già immatricolata autocarro con la stramaledetta griglia e declassata a 4 posti.
Come dicevo secondo la mctc di pu era irreversibile, ma ho scoperto che alla motorizzazione di Ancona la cosa si può fare ed infatti da luglio scorso, una volta eliminata la griglia, ripristinata la 5a cintura e esborsati 600 euri l'auto è tornata autovettura con 5 posti.

Ma le direttive delle mctc non dovrebbero essere tutte uguali? ... direi di NO

_________________
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
Merlin Magic






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 03/07/09 16:04
Messaggi: 886
Merlin Magic is offline 

Località: borso del grappa (TV)
Interessi: sport in genere, corse levrieri (whippet)
Impiego: geometra


S-Max: 2.0 Tdci titanium con titanium pack (2007)

italy
MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 10:23 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

no luca..un sacco a pelo no...ma un letto di quelli che si richiudono e diventano tipo una scarpiera. tale letto lo metterei solo ed esclusivamente per le gite del week and...ovviamente poi lo si toglie..dunque nulla di fisso.
Per la paratia almeno è possibile sostituirla con una grata che mi lasci vedre dietro e che lasci passare luce ed aria??? Ma se questa paratia è parte integrante...perchè le caratteristiche della stessa non sono riportate in libretto??...mi spiego meglio...non c'è scritto se c'è, se è apribile, se è tutta cieca, se è a grata, se ha una parte di vetro apribile...insomma...sembra non esisti.
Potrei sostituirla con una paratia a tubi...e magari farli telescopici così da poterne aprire metà...oppure potrei creare una porta nella paratia cieca originale...però non voglio fare robe a caXXo...son tutto orecchi!
PS: avevamo anche pensato di farlo omologare camper...ma poi se porti in giro del materiale come cavolo fai a giustificarti?..cioè...sarebbe punto e a capo!

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


meglio avere rimorso per qualcosa che si è fatto, che rimpianti per non aver avuto il coraggio di farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Peterpan

Responsabile di zona per il Nord-Ovest




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 43
Registrato: 28/11/08 23:32
Messaggi: 4156
Peterpan is offline 

Località: Torino
Interessi: Bici, auto elettriche,acquari
Impiego: Impiegato


S-Max: S-Max 2.3 benzina Titanium 6Tronic (2008)

italy
MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 12:11 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Le leggi sono fatte per essere rispettate, e poi qualcuno trova sempre come raggirarle(è una frase fatta non è riferita a te)!!!
Con questo cosa voglio dire....che se fosse stato possibile usare un autocarro come camper, avrebbero concesso la sua fattibilità in maniera ufficiale. Quindi nel libretto non troverai MAI dettagli del tipo paratie, luci diurne, ecc....
Sono dettagli che possono essere controllati nel momento di una revisione o se ti fermano, e si può andare a fondo per capire dalla fabbrica come esce, e se non corrisponde, possono essere dolori.
Mi ripeto....con questo cosa voglio dire Merlin, che anch'io mi sono fatto mille problemi per le DRL (non ci sono scritte se presenti o meno sul libretto), per il gancio di traino (risulta teoricamente già omologata se montato sin dall'origine ma chi è che lo sà se è stato montato prima o dopo??),e così via...ma non vi è una regolamentazione o una affermazione che ti possa fare stare tranquillo al 100% nel bene o nel male.
Io le DRL le ho montate a mio rischio e pericolo il più integrate ed il meno truzze possibile, ed il gancio di traino l'ho fatto omologare regolarmente!!!!
Se modifichi la paratia magari nessuno ti dirà mai nulla, ma se ti fermano per un controllo, ed hai semplicemente i cani nel furgone allestito a camper,abbaiano nel mentre, e controllano che è immatricolato autocarro, se trovi il pistino giustamente ti fa passare un guaio.
Naturalmente so che sei uno che vuol rispettare le regole al 100% altrimenti non ti saresti posto neanche le domande
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Merlin Magic






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 03/07/09 16:04
Messaggi: 886
Merlin Magic is offline 

Località: borso del grappa (TV)
Interessi: sport in genere, corse levrieri (whippet)
Impiego: geometra


S-Max: 2.0 Tdci titanium con titanium pack (2007)

italy
MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 1:30 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

sì...voglio capire se vi è la possibilità...sai...mi farebbe molto comodo usare il furgone per dormirci dentro...così da poter partire il giorno prima e farmi la strada moooolto più rilassato...invece che partire alle 3 di notte sapendo di dover essere in pista prima delle 9 per le visite veterinarie del caso. Tale opportunità mi darebbe maggior sicurezza (non dovendo alzarmi presto e tornare tardi). Premetto che girando con moglie, bimbo e due cani la mia velocità di crociera in autostrada (praticamente deserta) si attesta sui 110 km/h.
Ovvio che il mio "camperizzare" si limita ad un letto (Se così lo si può definire)...sono consapevole che se giro con il furgone e dormo dentro su di un materassino gonfiabile nessuno mi può dire nulla...ma un pò di confort nn guasta...
Ciò che riguarda fornelli, bagno, frigo...ecc ecc...manco mi sfiorano come pensiero...non mi serve un vero e proprio camper (o meglio mi piacerebbe ma nn posso permettermelo).
Per fare ciò l'unica cosa che gradirei è quella di avere la possibilità che mia moglie possa vedere/sentire i cani che metterei in gabbia nel vano di carico.
Per il trasporto di cani posso dirti che praticamente tutti gli allevatori girano con furgoni allestiti con vano di carico compartimentato in gabbie...poi gancio di traino e roulotte...ma non è il caso Mr. Green

_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!


meglio avere rimorso per qualcosa che si è fatto, che rimpianti per non aver avuto il coraggio di farlo.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
luca.decarlo






Sesso: Sesso:Maschio
Età: 46
Registrato: 18/12/10 18:13
Messaggi: 1443
luca.decarlo is offline 

Località: Pesaro
Interessi: Hitech
Impiego: Area Manager Centro/sud Italia
Sito web: http://www.lucadecarlo.it

S-Max: Ex: 2.0 Tdci 163cv PowerShift Titanium (2010)

italy
MessaggioInviato: Lun Set 19, 2011 2:14 pm    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

La paratia puoi sostituirla con una grata di tubi ma comunque fissa e non apribile o chiudibile neanche in parte, la grata ha una misura da rispettare tra un tubo e l'altro.

Per questo conviene che chiedi all'ing della motorizzazione.

Se tieni uno o 2 letti all'interno sarà dura che qualcuno possa dirti qualcosa a meno che siano installazioni permanenti.

Potresti chiedere la modifica al libretto come autocarro uso promisquo + letto per il conducente, tipo quella dei camion che fanno tratte superiori alle 6 ore continuative dove allora necessita l'autista di ricambio o il letto, ma credo che siano esclusive per autocarri superiori ad una certa portata.

La cosa migliore come dicevo prima è rivolgersi all'ing della motorizzazione.

_________________
Luca

... Signore, fai che la strada (e la mia pazienza) non finisca mai.
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage
ilmatarr

Responsabile di zona per il Nord-Est




Sesso: Sesso:Maschio
Età: 33
Registrato: 08/11/08 13:15
Messaggi: 5352
ilmatarr is offline 

Località: Pordenone
Interessi: Collezione maglie calcio
Impiego: Impiegato
Sito web: http://picasaweb.googl...


italy
MessaggioInviato: Lun Ott 03, 2011 9:30 am    Oggetto:  
Descrizione:
Rispondi citando

Ragazzi siamo di brutto ... leggete l'argomento del topic....
_________________
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!



S-MAX TITANIUM TDCI 2.0 PDF 6M 140CV CON INDIVIDUAL PACK-SBRINATORE RAPIDO-SECURITY PACK3-SEDILI CLIMATIZZATI-IVDC-TITANUM PACK PREMIUM-SEAT PACK-ACTIVE PACK-CONFORT PACK-SONY SYSTEM SOSTITUITO DA MONITOR ALPINE IVA-W505 CASSE ALPINE TYPE X PRO-SUB ALPINE TYPE X 30"-AMPLIFICATORE ALPINE TYPE X 4.100 E TIPE X 1.1000 CARICATORE ALPINE DVD 6CD E NAVIGATORE ALPINE BLACKBIRD CON VIVA VOCE BT
Solo gli utenti registrati possono vedere i link!
Registrati o Entra nel forum!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage Skype
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Chiacchiere quotidiane Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi downloadare files da questo forum





Skin Created by: Sigma12
Powered by MasterTopForum.com with phpBB © 2003 - 2009